News

Bonus assunzioni anche per il 2020: tutte le novità e le proroghe relative alle agevolazioni per tutte le assunzioni.

La Legge di Bilancio cerca di semplificare la procedura per il riconoscimento degli sgravi ad imprese e lavoratori autonomi che assumono. 

Di seguito le varie agevolazioni previste per l'anno 2020.

 

 

BONUS

DESCRIZIONE

Incentivo Occupazione Sviluppo Sud

 Esonero contributivo in favore delle imprese operanti nel Sud Italia che assumono lavoratori con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Possono essere assunti:
- lavoratori di età compresa tra i 16 e i 34 anni di età;
- lavoratori con 35 anni di età, e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Lo sgravio, della durata di 12 mesi, può arrivare fino a un massimo di 8.060 euro. L’esonero riguarda solamente i contributi INPS ma non quelli INAIL

 

Bonus assunzioni under 35 

Esonero contributivo in favore di imprese che assumono con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato a tutele crescenti di soggetti aventi meno di 35 anni di età, che rivestono la qualifica di operai, impiegati e quadri.

Lo sgravio è subordinato alla condizione che i soggetti assunti non abbiano avuto (neanche con altri datori) precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

La misura dell’incentivo è pari al 50% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 3.000 euro su base annua, da riparametrare e applicare su base mensile.

La durata del beneficio è pari a 36 mesi a partire dalla data di assunzione.

Bonus assunzioni beneficiari reddito di cittadinanza

Ai datori di lavoro privati che assumono soggetti beneficiari delreddito di cittadinanza, è riconosciuto uno sgravio contributivo fino ad un massimo di 780 euro mensili, per un periodo non inferiore a 5 mesi.

Il bonus spetta solo nel caso di lavoro a tempo indeterminato e a tempo pieno.

Bonus assunzioni giovani genitori

"Alle imprese o alle società cooperative che assumono genitori di età non superiore ai 35 anni, iscritti alla banca dati dell’INPS, spetta uno sgravio fino a 5.000 euro.

Anche in questo caso, il bonus spetta per le assunzioni con contratto a tempo indeterminato."

 Bonus assunzione lavoratori in CIGS

È riconosciuto al datore di lavoro che assume soggetti titolari di cassa integrazione guadagni straordinaria e titolari dell’assegno di ricollocazione uno sgravio del 50% dei contributi previdenziali a proprio carico, fino a 4.030 euro all’anno e per un periodo compreso tra 12 mesi (contratto a tempo determinato) e 18 mesi (contratto a tempo indeterminato).

Bonus assunzione disoccupati beneficiari Naspi

Ai datori di lavoro che assumono a tempo pieno ed indeterminato lavoratori titolari dell’indennità di disoccupazione, spetta per ogni mese di retribuzione un contributo pari al 20% dell’indennità residua di Naspi che sarebbe stata corrisposta al lavoratore.

 Bonus assunzione disoccupati over 50

Ai datori di lavoro che assumono soggetti disoccupati da più di 12 mesi, di età superiore ai 50 anni, è riconosciuta la riduzione della metà dei contributi a proprio carico. La durata dello sgravio è pari a 12 mesi, nel caso di assunzione a tempo determinato, o 18 mesi, nel caso di contratto a tempo indeterminato o trasformazione.

Bonus assunzione donne disoccupate

L’incentivo di cui sopra è riconosciuto anche nel caso di assunzione di donne, di qualsiasi età, prive di impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, qualora residenti in regioni svantaggiate.

In relazione alle assunzioni di donne in altre regioni, lo sgravio è riconosciuto nel caso di disoccupazione da almeno 24 mesi.

 

Alternanza scuola lavoro

Prevede due casi nei quali l’esonero è riconosciuto nella misura del 100% dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL.

L’agevolazione piena è prevista per i datori di lavoro privati che assumono, entro sei mesi dall’acquisizione del titolo di studio:

- studenti che hanno svolto presso il medesimo datore attività di alternanza scuola-lavoro;

- studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore o periodi di apprendistato in alta formazione.

Incentivo contributivo per giovani agricoltori 

Agevolazione contributiva in favore dei lavoratori agricoli autonomi, e nello specifico per i Coltivatori Diretti (CD) e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP).

Nello specifico è riconosciuto un esonero contributivo biennale (in passato era di durata triennale) per i giovani coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, con età inferiore a 40 anni, che si iscrivono per la prima volta alla gestione contributiva agricola nel periodo “01.01.2020 – 31.12.2020”.


Cerca

Le news